91 Case in vendita a GUIDONIA
case in affitto a guidonia - ultimi inserimenti
Attivita' commerciali in vendita e affitto a guidonia - ultimi inserimenti
CASE IN VENDITA A GUIDONIA
Se state cercando case in vendita a Guidonia, sarete stupiti dalla scelta e dalla varietà che questa località offre. Guidonia Montecelio, questo il nome per esteso, si trova ad appena un'ora di distanza da Roma ed è facilmente raggiungibile tramite il Grande Raccordo Anulare della capitale in direzione nord-est. Con una popolazione di circa 86.000 abitanti e un'estensione territoriale di 80 kmq, Guidonia si caratterizza per una parte pianeggiante e una più montana data la presenza dei Monti Cornicolani. La cittadina si articola in varie aree, dalle più urbane del centro storico come Montecelio, a quelle residenziali come Poggio Fiorito e Parco Azzurro.
Cercare case a Guidonia offre dunque l'opportunità di spaziare da soluzioni in appartamento a villette di varie tipologie. Questa località presenta numerosi vantaggi tra cui poter abitare a poca distanza da Roma senza rinunciare al comfort di una città più a dimensione d'uomo. Anche per questo motivo, prendere case in affitto a Guidonia è una tendenza sempre più diffusa. Passando da una zona all'altra della città si assiste ad una sensibile variazione dei prezzi sia per quanto riguarda l'acquisto che per la locazione degli immobili. Partendo dunque da una panoramica generale del mercato immobiliare, entriamo poi nel dettaglio per capire quanto costano in media le case in vendita a Guidonia.
Dopo un periodo particolarmente problematico segnato dalla pandemia, il mercato immobiliare nazionale si trova in generale in un momento di ripresa grazie al progressivo rilancio economico del paese. A confermare questa tendenza sono le più recenti rilevazioni statistiche dell'Osservatorio del Mercato Immobiliare che ha evidenziato un trend in leggero rialzo sia sui prezzi di vendita che sui canoni di affitto degli immobili. La diffusione di un clima di maggiore fiducia ha quindi spinto la domanda soprattutto con riferimento all'acquisto di immobili residenziali, mentre per quanto riguarda le locazioni la crescita della domanda rimane più contenuta. Testimonianza di questo andamento tutto in positivo è il fatto che ben oltre 3 milioni di famiglie italiane sono in cerca di una nuova abitazione.
La regione Lazio, con le sue 5 province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, rappresenta una fetta consistente dell'intero mercato immobiliare italiano. Nel complesso è stato rilevato un aumento degli acquisti di case nelle zone di provincia con una corrispondente diminuzione dei prezzi. A cosa è legato questo dato? La causa principale è da ricondursi al mutato atteggiamento dei proprietari che sempre più spesso preferiscono mettere in vendita un immobile piuttosto che affittarlo con tutte le incertezze date dalla situazione contingente. Le case più richieste sono quelle di ampia metratura, il che non stupisce. La pandemia da Covid-19 ha fortemente condizionato il modo in cui si vive lo spazio abitativo che viene oggi più che mai concepito come uno spazio ampio, versatile e possibilmente con maggiore sfogo esterno di balconi, terrazze e giardini. Anche il ricorso sempre più diffuso al lavoro agile ha il suo peso nello spingere alla ricerca di case lontane da caotici centri urbani, possibilmente in aeree di provincia tranquille e ben servite. Da qui, dunque, l'incremento dell'acquisto di case a Guidonia come anche nella vicina Tivoli.
Quando ci si accinge a comprare un immobile è bene sapere da cosa è composto il suo valore, così da comprendere da cosa scaturisce un dato prezzo piuttosto che un altro. Tecnicamente, bisogna fare riferimento al valore di mercato che è dato dall'equilibrio tra offerta e domanda. Occorre poi calcolare la metratura di tutte le superfici, il valore al metro quadro e infine i coefficienti di merito in base al quale la quotazione di un casa più aumentare o diminuire. Tra i coefficienti di merito rientrano il piano in cui si trova l'abitazione, il suo stato di mantenimento e la sua età, come anche il tipo di impianto di riscaldamento (qualora presente), ed infine l'esposizione. Va da sè che ad esempio, le case in vendita a Guidonia con vista panoramica avranno un coefficiente di merito più elevato rispetto a quelle con vista interna. Nel calcolo complessivo del prezzo finale di un immobile influiscono anche la categoria catastale e ancor di più la classe energetica, ovvero l'insieme dei parametri relativi all'uso di energia elettrica di una casa o edificio.
Per quanto riguarda il prezzo medio di un appartamento in vendita a Guidonia, le ultime rilevazioni indicano un costo medio di circa 1500 euro al metro quadro, con variazioni dunque dai 9000 ai 2000 euro che dipendono principalmente dalla zona di interesse. I numerosi annunci di case in vendita e in affitto a Guidonia denotano un mercato immobiliare molto ampio, con una media di oltre 30 annunci su un migliaio di abitanti. Da un confronto con i dati di compravendita di immobili nel resto del Lazio, emerge che le case in vendita a Guidonia hanno un prezzo di circa il 30% in meno, fattore che rende questa località molto appetibile da numerosi acquirenti e molto competitiva rispetto ai costi delle abitazioni nelle altre province laziali. Per quanto riguarda invece le case in affitto a Guidonia, i dati rilevati indicano un costo medio mensile che varia da circa 4 euro a non oltre 8 euro al metro quadro.
Il costo delle case in vendita a Guidonia varia dunque sulla base all'area in cui si sta cercando. La città si compone delle seguenti zone: Albuccione, Camionabile, Casacalda, Castell'Arcione, Collefiorito, La Botte, Colleverde, Montecelio, Marco Simone, Parco Azzurro, Poggio Fiorito, Pichini e il centro. E' da considerare che un appartamento in vendita a Guidonia zona Montecelio, ad esempio, ha un prezzo sensibilmente inferiore rispetto a tutte le altre zone. Il costo è infatti di poco più di 1000 euro al metro quadro. Per contro, le zone Pichini e Marco Simone si caratterizzano per quotazioni decisamente più elevate con incrementi di oltre 800 euro. Le case in vendita a Guidonia con un'offerta di prezzo medio sono invece quelle delle zone La Botte e Colle Fiorito.
Le analisi condotte periodicamente sul mercato immobiliare evidenziano scelte ben precise da parte degli acquirenti tanto che le case in vendita a Guidonia che risultano essere più richieste sono della tipologia unifamiliare. Si tratta di una soluzione abitativa che sta riscuotendo molto successo anche grazie agli incentivi per l'acquisto. Inoltre, i recenti incrementi nei prezzi legati al consumo di energia spingono sempre più a prestare attenzione alla classe energetica degli immobili, in un'ottica di contenimento dei costi sul lungo periodo. In questo caso, dunque, entrano in gioco valutazioni relative alla qualità dei materiali con cui è stato costruito un edificio, la tipologia e la qualità degli infissi, la percentuale di dispersione del calore e più in generale, ogni aspetto che contribuisce ad abbattere lo spreco dei consumi energetici.
Lo scenario che si prospetta per la compravendite di case nei prossimi mesi del 2022 è senza dubbio positivo. La richiesta è in crescita seppur con le dovute differenze territoriali. Nuovi stili di vita e dunque nuove esigenze spingono gli italiani a cercare soluzioni abitative comode, immerse nel verde e sempre più all'insegna dell'ecosostenibilità. Ecco perchè cercare case in vendita a Guidonia si rivela un ottimo compromesso grazie alla posizione strategica di questa amena località del Lazio, a pochi chilometri da Roma e circondata dalla natura.